Mi capita spesso di leggere storie di successo di aziende più o meno conosciute. Devo dire che non conoscevo la storia della statunitense Glossier, marchio di bellezza nativo digitale. Nel tempo è stato in grado di ritagliarsi il suo spazio e ha creato un grande seguito tra le donne millennials e della generazione Z.
Al centro di tutto: una grande attenzione verso le esigenze del cliente e la giusta mentalità digitale basata sulla creazione di contenuti di valore per gli utenti.
Glossier: le 5 C del successo
Il brand è nato dal blog di bellezza della fondatrice Emily Weiss chiamato “Into the Gloss”. Glossier ha avuto successo grazie a cinque fattore chiave identificati da Henry Davis, presidente e CFO:
- Clienti prima di tutto – Glossier è alimentata da una dedizione totale per i suoi clienti, con un ascolto attivo sulle loro esigenze e sui loro desideri.
- Contenuti coinvolgenti – Sono stati da sempre i contenuti che hanno reso Glossier ciò che è oggi, che rimangono il principale motore di crescita. Glossier continua a condividere contenuti sul blog “Into the Gloss” e sui canali social.
- Conversazioni – Fedele alle sue radici di blog e social media, Glossier sfrutta al massimo la comunicazione bidirezionale con i suoi lettori e followers. Quello che le persone dicono su Glossier ad altri è più importante di quello che Glossier dice a loro.
- Co-Creazione dei prodotti – A differenza dei brand di bellezza tradizionali in cui i prodotti vengono sviluppati prima di comprendere come venderli, Glossier mette l’esigenza specifica del consumatore in primo piano, semplificando così il processo di vendita e marketing.
- Community – Grazie al focus sui clienti, ai contenuti che connettono e generano conversazioni bidirezionali per facilitare la co-creazione di prodotti, Glossier ha costruito una vera community, punto di riferimento per gli utenti.
Conclusioni
Ricapitolando: Glossier ha sempre posto i clienti al primo posto, creando contenuti coinvolgenti e avviando conversazioni con i suoi followers. Tutt’ora i prodotti vengono co-creati sulla base dei bisogni espressi dai consumatori e la community viene costruita attraverso un focus costante sui clienti.
Ad oggi, il brand conta 2,9 milioni di followers su Instagram, 721.300 followers su TikTok e già oltre 272.000 followers su Threads. Nel 2021 Glossier ha affermato che 2 donne su 5 negli USA, di età compresa tra 18 e 34 anni, avevano sentito parlare del brand. E che poteva contare su più di 5 milioni di clienti in tutto il mondo.
Mettere al centro le esigenze del cliente è fondamentale in ogni business. Qualche giorno fa, analizzando i dati del Black Friday, ho condiviso un articolo sull’importanza di inserire nuove forme di pagamento utili a rassicurare il cliente. In generale, comprendere i bisogni e anticiparli è la chiave per iniziare a vendere in modo veloce i propri prodotti e servizi.
Alla prossima!
Antonio
Formatore sui temi del Marketing Digitale per TheVortex e per la prestigiosa 24Ore Business School, è nell’albo dei formatori Promos Italia, Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione. Fondatore dello Studio Pubblicitario Quattrocolori. Consulente Marketing ed Esperto di Social Media. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.