Al momento stai visualizzando Cos’è e come funziona la Modalità Professionale del Profilo Facebook

Cos’è e come funziona la Modalità Professionale del Profilo Facebook

Tempo di lettura: 4 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Hai sentito parlare della Modalità Professionale del Profilo Facebook ma non sai cos’è? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa nuova modalità per i profili Facebook e come fare il cambio.

Facebook, nonostante tutto, è ancora uno dei principali social che offre molteplici opportunità per connettersi ed interagire con amici, familiari e il pubblico target (in caso di utilizzo professionale). Se gestisci una Pagina Facebook professionale per la tua attività, appunto, avrai probabilmente trovato complicato il passaggio dal tuo account personale al tuo profilo aziendale.

Ed ecco le buone notizie: la Modalità Professionale del Profilo Facebook combina la funzionalità del profilo Facebook personale con le Pagine, offrendo i benefici di entrambi in un unico luogo.

Vantaggi della Modalità Professionale del Profilo Personale Facebook

Ci sono molti aspetti vantaggiosi nel passaggio alla modalità professionale del profilo Facebook, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di costruire o consolidare il tuo personal branding sui social. Quando passi alla Modalità Professionale, infatti, potrai usufrire di:

  • Sezione introduttiva migliorata, per condividere ancor più informazioni su chi sei e su ciò che fai.
  • Categoria professionale in evidenza, per condividere il tuo settore lavorativo direttamente nella biografia (di default è “creator digitale”, ma puoi cambiarlo in atleta, scrittore, musicista, ecc.).
  • Più strumenti di privacy e sicurezza, con filtri, blocco e moderazione automatica di determinate parole o persone e con la possibilità di attivare o disattivare i commenti.
  • Maggiore visibilità, con la possibilità data ai tuoi fan di invitare i loro amici a seguirti.
  • Maggiore possibilità di scoperta del tuo profilo, proprio perché Facebook può consigliare i tuoi contenuti condivisi pubblicamente a più utenti.
  • Condivisione sia in gruppi ristretti che pubblicamente (a differenza delle Pagine aziendali che consentono solo una condivisione pubblica).
  • Opportunità di monetizzazione ad esempio con Reels, annunci in-stream e abbonamenti.
  • Statistiche sui follower, con possibilità di monitorare facilmente e velocemente le interazioni con il profilo.
  • Analisi professionali dettagliate. Finalmente! (in precedenza erano disponibili solo attraverso le Pagine).
  • Stop ai passaggi tra gli account per partecipare ai gruppi, per commentare le pagine o per mettere “mi piace” a cose specifiche senza switchare ogni volta da un account all’altro.

svantaggi della Modalità Professionale Facebook

Come sempre, nulla è totalmente “rose e fiori”. La Modalità Professionale del Profilo Facebook non è per tutti. Prima di effettuare il passaggio (operazione reversibile, puoi sempre tornare indietro) è bene sapere che vi sono alcuni svantaggi:

  • Utile più per i professionisti che per le aziende. Se tu stesso sei l’azienda, la Modalità Professionale del Profilo Facebook ha senso. Se viceversa sei un’azienda o un’entità più grande, creare una Pagina resta attualmente la scelta migliore.
  • Mancanza di separazione tra personale e professionale. Sebbene si possano comunque condividere contenuto in determinati gruppi e nicchie, passando alla nuova modalità professionale del profilo perderai quella sottile linea immaginaria che divide il tuo mondo professionale da quello personale. A volte è utile avere un account personale e una pagina professionale separate, anche solo per poter condividere diverse tipologie di post su entrambi (più personali e/o più professionali). Ricorda che con la Modalità Professionale del Profilo Facebook utilizzerai lo stesso account che usi per connetterti con amici e familiari per parlare al tuo pubblico target e ai tuoi clienti.
  • Il profilo professionale avrà comunque il tuo nome. Se usi uno pseudonimo o un nome d’arte, tieni presente che il tuo account professionale avrà lo stesso nome di quello ufficiale registrato su Facebook.
  • Impossibilità di assegnare ruoli/moderatori. A differenza delle Pagine, per un profilo professionale non puoi avere un accesso multiplo o dei moderatori stabiliti. Per intenderci: se hai un team che gestisce la tua Pagina, la Modalità Professionale del Profilo Facebook non è assolutamente la scelta giusta.
  • Non puoi utilizzare la Meta Business Suite. Almeno per ora, la Meta Business Suite non è compatibile con la Modalità Professionale del Profilo Facebook.
Semrush-Codice-Sconto

Come passare alla Modalità Professionale di Facebook?

Vuoi provare la Modalità Professionale del Profilo Facebook? La Modalità Professionale è attualmente in roll-out graduale. Questo vuol dire che il servizio è in fase di distribuzione e potrebbe ancora non essere disponibile per te. Verifica se hai già nelle impostazioni del tuo profilo, la voce per poter switchare al profilo professionale.

  • Accedi al tuo account
  • Fai clic sulla tua foto del profilo o sul nome in alto sulla homepage
  • Fai clic su “Modifica profilo”
  • Fai clic su “Passa alla modalità professionale”
  • Scegli la tua categoria professionale
  • Personalizza le tue informazioni professionali
  • Regola le tue impostazioni sulla privacy (se vuoi)
  • Fai clic su Salva/Fine per attivare.

Come abbiamo già detto, questa operazione è reversibile. Se vuoi tornare indietro, ti basterà tornare alla modalità personale, cliccando sull’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra su Facebook, quindi sul tuo nome. Clicca poi sui tre puntini sotto l’immagine di copertina e clicca su Disattiva la modalità professionale. Continua e Disattiva.

Ovviamente, tornando indietro, metterai in pausa qualsiasi guadagno e perderai i vantaggi della modalità professionale, comprese statistiche e possibilità di ottenere più visibilità per i tuoi contenuti.

Cosa succede quando attivi o disattivi la modalità professionale?

Quando passi alla modalità professionale, i tuoi amici, i follower e i contenuti del profilo rimarranno gli stessi, così come le tue impostazioni sulla privacy. Tuttavia, verranno apportate delle modifiche immediate: potrai visualizzare contenuti e insight per monitorare i tuoi progressi e avrai accesso a funzioni di sicurezza avanzate come il moderatore automatico. Inoltre i tuoi contenuti saranno idonei per “essere scoperti” su Facebook. L’opzione Chi può seguirmi verrà impostata automaticamente su Tutti, permettendo ai fans di connettersi con te. Se idoneo, potrai infine accedere a prodotti per monetizzare i tuoi contenuti.

Viceversa, se decidi di tornare alla versione personale del tuo profilo Facebook, non potrai più accedre ai tuoi contenuti e agli insights esistenti, perderai l’accesso a funzioni di sicurezza avanzate e non sarai più idoneo per le “opportunità di scoperta su Facebook”. Infine, se hai diritto alla monetizzazione, riceverai i pagamenti o i bonus in sospeso, ma saranno messi in paura bonus e pagamenti futuri. Rimarranno invariati gli aspetti legati agli amici, ai follower e ai contenuti, così come le impostazioni sulla privacy e sulla visibilità.

Modalità Professionale Profilo Facebook - Antonio Mariggiò

Conclusioni

Come abbiamo visto, questa modalità consente di accedere a una serie di strumenti pro e insight professionali che possono aiutare a creare la propria presenza professionale direttamente sul proprio profilo personale Facebook.

Un architetto potrebbe utilizzare la Modalità Professionale per promuovere le proprie idee, condividere i propri progetti e interagire con i propri fan. Un networker potrebbe utilizzare questa modalità per condividere i propri prodotti, raggiungere un pubblico più ampio e monetizzare il proprio sito web. Un imprenditore potrebbe invece utilizzare la Modalità Professionale per promuovere la propria attività, raggiungere nuovi clienti e interagire con i propri follower.

Un Profilo Facebook con Modalità Professionale, se utilizzato con autenticità e con una strategia pianificata può far ottenere risultati davvero concreti per il business (es. costruire la propria presenza professionale su Facebook e/o raggiungere un pubblico più ampio). Io per adesso preferisco tenere separata la vita professionale (che racconto sulla mia pagina Facebook) e quella privata (che rimane sul mio profilo personale). Ma non è detto che tra qualche settimana non faccia lo switch.

Se sei indeciso se utilizzarla e/o su come poter implementare questo nuovo strumento nella tua comunicazione, scrivimi e fissa un appuntamento con me. Analizzeremo la tua situazione e comprenderemo se e come utilizzare la Modalità Professionale del Profilo Facebook.

Alla prossima!
Antonio