Lo shopping online è ormai diventato un’abitudine per molti, anche se l’impossibilità di poter “toccare con mano” i prodotti e le preoccupazioni legate alla sicurezza sugli acquisti online rimangono temi importanti. È per risolvere questi e altri problemi, che gli e-commerce stanno adottando soluzioni innovative, proprio come il servizio “Prova Prima Paga Poi”.
Cos’è il servizio “Prova Prima Paga Poi”
“Prova Prima Paga Poi” è il servizio che permette ai clienti di ricevere il prodotto a casa, testarlo e valutarlo prima di effettuare il pagamento. In pratica, l’utente effettua un ordine e paga solo dopo aver provato il prodotto. In questo modo, si riducono i rischi per il cliente e si aumenta la fiducia nei confronti dell’e-commerce. Si eliminano cioè le preoccupazioni legate all’acquisto online, migliorando l’esperienza generale del cliente.
Grazie a questo servizio, le aziende possono aumentare le conversioni, ridurre i resi dei prodotti, migliorare la reputazione online oltre che raccogliere preziose informazioni sui comportamenti d’acquisto dei clienti ed utilizzarle per migliorare i prodotti e servizi. L’implementazione del servizio “Prova Prima Paga Poi” nel proprio e-commerce richiede l’utilizzo di piattaforme specifiche o lo sviluppo di un sistema personalizzato.
Implementare questo servizio permette di aumentare le vendite soprattutto in particolari periodi dell’anno, come il Black Friday o il Cyber Monday, in cui gli utenti amano effettuare acquisti online. Rimani al passo con i tempi e offri agli utenti ciò che cercano. Ricorda che ottenere la loro fiducia è la chiave del tuo successo!
Alice ha sempre avuto paura di acquistare online, temendo di essere truffata e di perdere i suoi soldi. Nonostante ciò, era attratta dalla comodità dello shopping da casa. Così quando ha scoperto il servizio “Prova Prima Paga Poi” offerto dalla nostra azienda tramite e-commerce, ha deciso di dargli una chance. Ad Alice piacevano delle costose scarpe da ginnastica e la possibilità di testare il prodotto prima di pagarlo, le ha dato la sicurezza che cercava.
Una volta arrivato il pacco, ha subito aperto la scatola e indossato le scarpe. Ha fatto diversi passi per casa, saltando e piegandosi per vedere come si comportava il suo nuovo acquisto nelle situazioni più comuni della vita quotidiana. Erano belle e comode ma Alice non era ancora sicura se valessero effettivamente il loro prezzo.
Ha deciso di tenerle ancora per qualche giorno, continuando a testarle. D’altronde, come da condizioni riportate sul nostro store online, aveva a disposizione sino a 15 giorni per poterle restituire senza costi aggiuntivi. Alla fine, ha deciso di tenerle e con grande piacere è ritornata sul nostro negozio online per concludere l’acquisto.
Da quel momento in poi, Alice è diventata un’affezionata cliente del nostro negozio, consapevole di acquistare prodotti di qualità, senza timori e godendosi appieno la comodità dello shopping online.
Come implementare il servizio “Prova Prima Paga Poi”
Vuoi implementare nel tuo e-commerce il servizio “Prova Prima Paga Poi”? Non temere. Puoi farlo in maniera semplice e veloce. Di seguito ti indico alcune piattaforme e servizi per un’implementazione rapida e alcuni consigli per farlo al meglio.
1. Klarna
Klarna è forse la piattaforma di pagamento dilazionato più conosciuta, offre opzioni come “Paga in 3 rate” e “Prova Prima Paga Poi”. Con Klarna è possibile avere una panoramica di tutti gli acquisti e dei rispettivi pagamenti, gestire nuovi ordini e le impostazioni dello store. Gli utenti possono trovare le migliori offerte e dividere il pagamento in 3 rate, senza interessi, creare vere e proprie liste dei desideri e ottenere supporto dal servizio clienti. Klarna è disponibile in diverse lingue e regioni.
2. PagoLight
Con PagoLight, i clienti possono acquistare immediatamente e pagare l’importo suddividendolo sino in 24 rate senza costi aggiuntivi. Questo sistema ti permette di moltiplicare le vendite, ricevere il pagamento immediatamente e senza rischio di credito. Grazie a un accordo con Compass, incassi subito mentre Compass gestisce l’incasso delle varie rate. Inoltre, PagoLight aiuta ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare la fidelizzazione dei consumatori abituali. I tuoi clienti sono incentivati ad acquistare di più e più spesso, scegliendo prodotti e servizi di fascia superiore.
3. Revolut
Con Revolut accetti pagamenti in modo semplice e veloce da chiunque in tutto il mondo, con tassi e commissioni competitive (a partire dall’1% + 0,20 €). I guadagni sono accessibili in 24 ore direttamente sul tuo conto Business, puoi accettare pagamenti in oltre 25 valute e puoi gestire tutto in un unico posto. Le soluzioni offerte sono sicure al 100%, con criptazione e certificazione PCI DSS. Revolut Pay permette di ricevere pagamenti anche grazie ai QR-code.
4. ScalaPay
Scalapay è una piattaforma che offre metodi di pagamento flessibili per vari prodotti e servizi, tra cui abbigliamento, scarpe, accessori, bellezza, viaggi, casa, sport, elettronica e tanto altro. Con Scalapay, i venditori ricevono immediatamente l’intero importo dell’acquisto mentre i clienti hanno la possibilità di pagare a rate, senza interessi. Questo sistema permette di aumentare le vendite e il tasso di conversione su e-commerce. Scalapay offre anche un programma partner per sviluppatori e partner tecnologici. La piattaforma è stata riconosciuta come Top Startup del 2023 da LinkedIn e come Startup dell’Anno 2021 dallo Startup Italia Open Summit.
5. PayPal PayLater
Anche PayPal ha implementato la soluzione “Prova Prima Paga Poi”. Gli utenti possono utilizzarlo velocemente, selezionando PayPal come metodo di pagamento e poi ‘Paga in 3 rate’ prima di scegliere un piano di pagamento. L’autorizzazione è immediata e sarà possibile effettuare pagamenti automatizzati (selezionando l’opzione del pagamento automatico), senza interessi nei successivi due mesi.
6. Stripe Pay Later
Stripe offre una gamma completa di servizi per siti web e app, per accettare pagamenti da tutto il mondo. I prodotti Stripe supportano le vendite al dettaglio, online e fisiche, abbonamenti, piattaforme software e marketplace. Stripe aiuta inoltre le aziende a combattere le frodi, ad inviare fatture, ad emettere carte fisiche e virtuali, semplificare i processi di pagamento, ottenere finanziamenti e gestire le spese aziendali. Oltre all’accettazione dei pagamenti, Stripe può essere utilizzato per espandersi in nuovi mercati, aggiornare sistemi esistenti ed attrarre nuovi consumatori. Il supporto viene fornito dal team di professionisti di Stripe e dai partner certificati.
“Prova Prima Paga Poi”: cose da ricordare
Prima di iniziare ad implementare una di queste piattaforme, assicurati di spiegare bene le condizioni ai tuoi clienti, in modo che siano consapevoli di cosa stanno acquistando e dei vari step operativi: crea una pagina ad-hoc e spiega bene come funziona il servizio “Prova Prima Paga Poi” sul tuo sito, quali sono le tempistiche e le modalità per utilizzarlo. Cerca di rendere il processo più semplice possibile in modo che possano usufruire dell’offerta in modo rapido e senza problemi.
Consiglio: evita di essere troppo “impostato” nelle tue comunicazioni. Credo che il “burocratese” piaccia sempre meno alle persone e ti allontani sempre più dall’obiettivo finale. Spiegare tutto in una modalità più semplice e smart mette più a suo agio il tuo (nuovo) cliente. Se necessario quindi, potresti pensare di utilizzare una storia, un esempio pratico, un aneddoto o un racconto di ciò che è accaduto ad altri tuoi clienti.
Conclusioni
Il futuro (e il presente) dell’e-commerce è questo. Sii pronto ad adottare queste ed altre innovazioni utili a stupire i tuoi clienti con servizi all’avanguardia che rendono indimenticabile l’esperienza d’acquisto.
L’e-commerce si sta evolvendo velocemente e le transazioni passano oggi anche dal modello “Prova Prima Paga Poi”. Questo sistema di pagamento offre grandi vantaggi sia per i clienti che per le aziende: riduce il rischio di insoddisfazione e aumenta la fiducia nel brand. Inoltre, come abbiamo visto, implementarlo nel proprio e-commerce è davvero facile e può portare a un aumento delle vendite.
Ma quali saranno le prossime tendenze del marketing digitale? Non c’è dubbio che il mondo online sia in costante evoluzione e che siano necessarie soluzioni innovative per garantire un’esperienza d’acquisto sempre più soddisfacente. L’importante è ascoltare le esigenze dei clienti e seguire le novità del mercato per restare sempre al passo coi tempi. E se da un lato è vero che l’e-commerce è in continua evoluzione, dall’altro è innegabile che la comodità di “Prova Prima Paga Poi” continuerà a conquistare sempre più consenso tra gli utenti di tutto il mondo.
Rimani in contatto per non perdere tutte le novità e le altre notizie. Puoi seguirmi tramite le storie su Instagram o sulla mia pagina Facebook. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti gratuitamente alla Community Gratuita di MpowerMarketing su Facebook.
A presto!
Antonio
Formatore sui temi del Marketing Digitale per TheVortex e 24Ore Business School. Fondatore dello Studio Pubblicitario Quattrocolori e dell’academy online MpowerMarketing. Consulente Digital Marketing ed Esperto di Social Media. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.