⏰ PARLIAMO DI VIDEO PER LE ADS
Quanto dovrebbe essere lungo un video per le Ads del Social Blu?
È una delle domande più gettonate. Non è un caso che in giro per il social, ci sia davvero di tutto. E anche… tanta confusione.
Oggi il video è uno degli strumenti migliori per comunicare e coinvolgere. Lo sanno bene i social, che in questi anni stanno adattando le proprie piattaforme, per accogliere questo potente “mezzo di marketing”.
Lo avevano previsto
Parlando di video, sino a qualche anno fa, si faceva riferimento ad uno strumento che avrebbe preso “sempre più piede”.
“Sarà il contenuto più utilizzato e diffuso nel futuro” – erano i commenti che si leggevano sul web e che si vociferavano tra gli addetti ai lavori.
In questo articolo Rainews (datato 19 dicembre 2014) si fa riferimento ad un “passaggio storico”, parlando del 2015 e di quello che gli utenti avrebbero trovato, negli anni futuri.
“Gli spettatori stanno cambiando abitudini” – si legge – “passando a servizi on-demand facili da usare, che permettono un accesso ai contenuti video su più piattaforme in contemporanea.”
Era il 2014. Oggi pensare a questo scenario non ci sconvolge, anzi, fa parte delle nostra normalità. Basti pensare a piattaforme televisive come Sky, che permettono di vedere contenuti on-demand su più device, anche contemporaneamente. O addirittura di iniziare a vedere un film, comodamente seduto sul divano di casa e finirlo di vedere sul tablet, in aereo o in metro.
Si legge ancora:
“il 2015 rappresenterà un anno di passaggio storico, in quanto sempre più persone guarderanno video in streaming su base settimanale rispetto alla TV tradizionale.”
E già… il lontano 2014 non sapeva che, alle soglie del 2020, YouTube, Instagram e Facebook sarebbero diventati contenitori d’informazione, di emozioni e racconti, utilizzati ogni giorno da milioni di utenti.
Ma lo prevedeva…
Partiamo dalla considerazione che realizzare video non è la cosa più semplice. Tra i vari contenuti a disposizione di marketers, titolari di pagine e profili social, la creazione dei video è tra quelli più impegnativi e dispendiosi.
Nonostante questo, le strategie di marketing, oggi, non possono prescindere dall’utilizzo del mezzo video.
Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche, ed ecco perché è impossibile poter creare un video che sia perfetto per tutti i social.
Bisogna comprendere che ogni canale deve essere utilizzato per specifici obiettivi. Quello che continuo a dire ai miei studenti di MpowerMarketing™ è che essere presenti su tutti i social, NON è sempre una buona scelta.
Se non si hanno le giuste risorse per gestire più canali, meglio essere presente su un solo social, presidiarlo con professionalità e poi, pensare di aprirne nuovi.
Inoltre bisogna tener conto dei limiti imposti dalle piattaforme.
Dai secondi alle dimensioni, ogni social ha le sue regole e vanno tenute in considerazione, quando decidiamo di utilizzare i video nella nostra strategia di marketing.
È bene tenere sempre a mente che sui social, non siamo a “casa nostra” e che quindi, le regole, possono cambiare da un momento all’altro, proprio come è accaduto di recente per Facebook.
Quindi, se vogliamo condividere dei contenuti brevi (10/15 sec), che raccontano la nostra storia e/o quello che accade nella nostra vita, è bene utilizzare il posizionamento sulle stories di Facebook o Instagram.
Viceversa, se si tratta di condivisione di video informativi e/o tutorial online, è meglio optare per piattaforme come YouTube o Facebook. O la più recente IGtv.
Il consiglio è comunque sempre quello di rendere il contenuto coinvolgente da subito, per evitare di perdere pubblico già dai primissimi secondi.
E per le Ads? Quanto deve durare un video?
Per le Ads il discorso è completamente diverso.
Mentre i contenuti che condividiamo sul canale YouTube sono ricercati dagli utenti e quelli che pubblichiamo sulla pagina Facebook vengono visti prettamente da gente che ci segue, per le Ads bisogna tenere in considerazione che:
- Il video non verrà ricercato dall’utente
- Il video apparirà nel newsfeed dell’utente
- L’utente non se lo aspetta
- L’utente potrebbe non conoscerci
- L’utente è SICURAMENTE interessato all’argomento
- L’utente, al 90%, fruirà del contenuto da mobile
Ogni volta che crei un video per le Ads, dovresti tenere a mente questi 6 punti, fondamentali per creare un brevissimo video, capace di attrarre l’attenzione nei primi secondi.
Facebook consiglia 15 secondi, dato che un video con queste caratteristiche, ben si adatta a tutti i posizionamenti e con i trend di consumo dei video da mobile.
Cerca di creare qualcosa che faccia venire il desiderio di fermarsi 3 secondi a guardare il tuo video. E poi 5… e poi, magari, cliccarci su per avere maggiori informazioni. Crea un copy attrattivo e non dimenticare la CTA.
Non vi è una formula perfetta e adatta a tutti per coinvolgere il tuo pubblico. Studia il tuo cliente ideale, le sue abitudini, quello che vuole e che cerca.
Concentrati sull’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo video e solo dopo sulla durata e piattaforma.
E tu? Cosa ne pensi in merito?
Aspetto un tuo commento!
Formatore sui temi del Marketing Digitale per TheVortex e per la prestigiosa 24Ore Business School, è nell’albo dei formatori Promos Italia, Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione. Autore del libro bestseller Amazon “Calamite Digitali”, Fondatore dello Studio Pubblicitario Quattrocolori. Consulente Marketing ed Esperto di Social Media. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.