Sito internet: errori comuni e come evitarli
Sembra impossibile anche solo pensarci, ma purtroppo, nel 2017, sono ancora tante le aziende che non hanno un sito internet. Altrettante sono quelle che ne hanno uno poco (o mai) aggiornato, che non lo usano come dovrebbero o che non ne hanno ancora capito la funzionalità.
3 considerazioni errate sui siti internet
1: “Il sito web è inutile”
Viceversa, un buon sito internet, ben studiato e indicizzato, aggiornato regolarmente può davvero essere uno strumento per attrarre nuovi clienti verso la tua azienda, farla conoscere, divulgare i tuoi valori e/o la tua mission. Considerando poi le campagne pubblicitarie online (che dovrebbero essere regolarmente programmate e inserite nel tuo piano marketing ogni anno), diventa fondamentale avere un sito internet aggiornato e performante.
2: “Uso Facebook al posto del Sito internet”
Ciò che tu puoi invece fare è intercettarlo. Quello che puoi fare è attrarre la sua attenzione, colpirlo, emozionarlo… Solo dopo una serie di operazioni di marketing (occhio a non commettere errori) potrai “tentare la vendita”. Ma per fare ciò hai bisogno di un sito internet capace di offrire al cliente ciò che sta cercando e al tempo stesso di “immagazzinare” dati per creare un pubblico profilato. Questo non è possibile utilizzando solo Facebook o i social network.
Ricorda anche che:
– non puoi gestire in modo diretto i social network perchè non sei il proprietario di queste piattaforme. Questo vuol dire che potrebbero cambiare “le regole del gioco quando vogliono” e tu non potresti mai opporti.
– utilizzando solo i social network, aiuti i tuoi concorrenti a “rubarti” il potenziale cliente (pensa a quanta pubblicità in target viene venduta ogni secondo sui social). È importante che tu porti l’utente in un luogo “senza distrazioni” per poterlo fidelizzare prima e proporre, magari, un acquisto dopo.
3: “I siti internet costano troppo e sono solo una gran spesa di denaro”
Dipende tutto dal punto di osservazione. Un buon sito internet, ben fatto e promosso con una campagna online (e offline), supportato dai social, ha la funzione di attrarre nuovi clienti “anche quando dormi”. È chiaro quindi che, più sarà performante lo strumento, maggiori saranno i nuovi clienti che giungeranno nella tua azienda. Prima si raggiungerà il break even point e di conseguenza, prima il sito internet inizierà a produrre utili e a diventare una reale fonte di business per la tua azienda.
Conclusioni
È chiaro quindi che oggi è fondamentale avere un sito web performante, responsive e periodicamente aggiornato. Che sia gestito da te, dalla tua agenzia o dal tuo digital media specialist, è importante che alla base ci sia un buon piano marketing per la pubblicazione e divulgazione dei contenuti. Che abbia delle buone landing page (che convertano, studiate per attrarre il tuo potenziale cliente) e che sia fatto periodicamente un controllo sul funzionamento generale di tutte le pagine e i moduli. Infine, ma non per ultimo, che ci sia una giusta strategia, fatta di pianificazione, test e analisi costante.
Formatore sui temi del Marketing Digitale per TheVortex e 24Ore Business School. Fondatore dello Studio Pubblicitario Quattrocolori e dell’academy online MpowerMarketing. Consulente Digital Marketing ed Esperto di Social Media. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.