Avere tanti utenti “che seguono il profilo” è una vera ossessione per alcuni. Purtroppo, rispetto a qualche anno fa, non è così semplice ottenere velocemente più follower su Instagram.
Parliamo di un luogo in cui vi è molta competizione: la piattaforma vanta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente e utilizza un algoritmo super intelligente per selezionare i post da mostrare agli utenti.
Far crescere il tuo account Instagram potrebbe non essere un’operazione semplicissima. La buona notizia è che con alcune accortezze, puoi lavorare in modo intelligente e ottenere comunque più follower su Instagram, risparmiando denaro e ottimizzando il tuo tempo.
Come ottenere più follower su Instagram?
Ti elenco velocemente 3 idee, facili e veloci da realizzare, che potresti sfruttare, per aumentare i tuoi follower su Instagram. Tranquillo che analizzerò nello specifico, ogni singolo punto che leggi in questo elenco:
• Crea una serie IGTV
• Scrivi didascalie più lunghe sui tuoi post
• Condividi più selfie
1. Crea una serie IGTV
IGTV è una grande risorsa che sta pian pianino, trovando il suo spazio. Secondo le previsioni di Jon Youshaei – Product Marketing Manager di IGTV – tantissimi brand e marchi utilizzeranno sempre più IGTV per promuovere brand e prodotti.
Si prevede che i marchi inizieranno a usarla come piattaforma per i contenuti seriali e gli spettatori si trasformeranno in nuovi follower su Instagram, mentre si sintonizzano per ogni nuovo episodio.
È fondamentale quindi iniziare a pensare a IGTV come spazio per condividere contenuti in serie e avere “un tema e uno stile ripetibili”, capaci cioè di attrarre il pubblico e farsi riconoscere immediatamente.
È importante tenere a mente che gli utenti vogliono imparare qualcosa o vedere di più di te e della tua vita: quale migliore occasione di creare una serie di video da caricare su IGTV periodicamente?
Suggerimento – utilizza un adesivo “conto alla rovescia” nelle Storie di Instagram per promuovere il lancio di ogni nuovo episodio: permetterà di far crescere la curiosità nei tuoi follower su Instagram
2. Scrivi didascalie più lunghe sui tuoi post
Se il tuo obiettivo è quello di far crescere i tuoi follower su Instagram, allora è il momento di farti conoscere per quello che sei, per i tuoi valori e i tuoi ideali.
Instagram è il social delle foto e della grafica! (occhio alla qualità delle foto!)
Corretto. Ma la tendenza, negli ultimi anni, è senza ombra di dubbio quella di creare contenuti autentici, con didascalie più lunghe che permettono al pubblico di conoscerti, di “vivere” il tuo marchio e di “sposare” i tuoi valori.
Secondo una ricerca Fohr, la lunghezza media del testo nei post, è più che raddoppiata dal 2016 e nel 2020, i nostri feed, saranno riempiti con didascalie da 405 caratteri (65-70 parole!)
Sono gli stessi influencer che cavalcano l’onda di questo trend, scrivendo copy sempre più lunghi nei loro post, proprio per dare una visione più ampia del loro mondo e/o condividere le loro conoscenze.
E i marchi iniziano a “seguirli a ruota”.
Condividere più informazioni con la tua community attraverso i post su Instagram, permette di costruire relazioni più forti con il tuo pubblico (sia nuovo che esistente).
Tutto questo genera coinvolgimento, permette di aumentare i follower su Instagram e fidelizzare quelli che già hai.
3. Condividi più Selfie
Instagram è prima di tutto un “luogo social”. Gli utenti amano cioè seguire gli account di altri utenti, per “sbirciare” o per “interesse“, indipendentemente dal fatto che si tratti di un brand, di un influencer o di un amico d’infanzia.
Ecco perchè, se vuoi aumentare i follower su Instagram, devi avere un account bello e facilmente riconoscibile, mostrando la tua attività e il tuo marchio.
Ma attenzione: devi metterci la faccia! Lo sai che le foto con i volti ottengono il 38% in più di Mi piace su Instagram?
Le persone vogliono conoscere le persone, a prescindere dal marchio, dalla tipologia di business e dai prodotti.
Tu, i tuoi dipendenti, il tuo team di lavoro e anche i tuoi clienti! Cerca di coinvolgere quante più persone possibili per creare dei contenuti aziendali autentici. Potrai così mostrare approfondimenti, commenti e il dietro le quinte della tua azienda ai tuoi follower.
Inizia dalle foto per poi passare ai video: potrai sfruttare questa ultima tipologia di contenuto per comunicare in modo snello e veloce, distinguendoti efficacemente dai tuoi competitor e impostando un tono ben definito nella tua comunicazione.
La telecamera ti spaventa? Non preoccuparti! Tutti coloro che iniziano a fare video hanno paura e sono timidi all’inizio!
Il tuo obiettivo è farti conoscere. Non avere quindi timore di mostrare la tua vulnerabilità, la tua paura iniziale o le tue incertezze. Non potrai piacere a tutti, ma la tua onestà e spontaneità… verranno apprezzate dai tuoi follower su Instagram.
Ricorda inoltre che più spesso lo fai, più facile diventerà con il tempo. Quindi… inizia!
Inizia già dalla prossima storia di Instagram o video su IGTV: mettici subito la faccia e cerca di aumentare via via i tuoi minuti davanti alla telecamera.
Vedrai che sarà sempre più semplice!
Aumentare i follower su Instagram: conclusioni!
Far crescere il tuo account potrebbe apparentemente sembrare difficilissimo, ma seguendo le tecniche e le strategie giuste, riuscirai sicuramente a ottenere più follower su Instagram!
Ricorda che è sempre la combinazione dei contenuti creativi (indirizzati al pubblico giusto) e la promozione della tua attività nel modo corretto a farti raggiungere i risultati che cerchi.
Alla prossima!
Antonio
Formatore sui temi del Marketing Digitale per TheVortex e per la prestigiosa 24Ore Business School, è nell’albo dei formatori Promos Italia, Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione. Autore del libro bestseller Amazon “Calamite Digitali”, Fondatore dello Studio Pubblicitario Quattrocolori. Consulente Marketing ed Esperto di Social Media. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.