You are currently viewing Valore dei soldi: ti svelo ciò che penso

Valore dei soldi: ti svelo ciò che penso

Tempo di lettura: 3 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Che valore ha il denaro? È la domanda che mi ha posto Andrea, un mio cliente, proprio qualche giorno fa. E la mia risposta sul valore dei soldi… lo ha lasciato davvero senza parole.

Valore dei soldi – Ti racconto una storia

Sono circa le 18:00, dell’ultimo venerdì di novembre, in pieno Black Friday quando lo schermo del mio cellulare si illumina e lo stesso, inizia a suonare.

La suoneria è quella nuova, appena acquistata da iTunes. Ho scelto la colonna sonora della Casa di Carta, l’ultima serie TV che ho visto con Mariagrazia.

Ogni tanto mi piace cambiare suoneria al cellulare. Squilla talmente tante volte ogni giorno, che ascoltare una “musichetta” diversa, di periodo in periodo, mi mette il sorriso.

Dall’altra parte della cornetta, era Andrea, un mio cliente, che mi chiedeva delle info relative ad un suo prodotto e che alla fine della chiamata mi ha rivolto una domanda che mi ha fatto riflettere:

“Antonio, voglio chiederti una cosa: qual è il valore dei soldi per te, oggi?”
“Caspita” – mi sono detto – “una domanda da cento mila euro…”

Valore dei soldi – La mia risposta

Partiamo da una semplice riflessione. Il chiodo fisso di ogni imprenditore, la domanda ricorrente nella mente è: “come faccio a fare soldi?”

Lo so, perché questa è la stessa domanda che mi sono posto anche io per anni, rovistando tra i miei pensieri per cercare una risposta.

Sappiamo tutti che:

  • ogni attività lavorativa, per funzionare, deve risolvere problemi
  • ogni business, per crescere, deve fornire valore agli altri
  • l’unico modo per sopravvivere, come imprenditore, è fare soldi

Cosa si fa quindi? Si impostano le strategie e gli strumenti, perché facciano proprio questo. Lo fanno tutti. L’ho fatto anche io, lo ammetto.

Poi continuiamo a leggere le grandi storie di successo degli altri, gli obiettivi raggiunti e i guadagni spropositati che vorremmo raggiungere anche noi. Ma la realtà è che ci svegliamo ogni giorno, con il solito pensiero che risuona fisso nella nostra testa: “come faccio a fare soldi?”

Il chiodo fisso: “come faccio a fare soldi?”

Questo è quello che succede a tutti coloro che procedono a testa bassa, senza avere una visione d’insieme e senza una vera strategia.

Gli imprenditori che invece, sono disposti ad uscire dalla zona di comfort, che smettono di pensare alla “domanda più gettonata” e che iniziano a fare delle azioni diverse, magicamente… “iniziano a fare soldi”.

Possono trascorrere 4 settimane, 4 mesi o 4 anni, ma alla fine, riescono a raggiungere quell’obiettivo tanto ambito: “fare soldi” e far crescere la propria attività.

Ma… il “valore dei soldi”?

Purtroppo però, anche gli imprenditori che imparano finalmente a “fare soldi”, non risolvono comunque tutti i loro problemi. Pensa alle insicurezze, ai dubbi e alle paure. Pensa allo stress, agli impegni e alle pressioni continue.

Vogliono sfondare, pensano solo a quello, “vogliono tutto” ma purtroppo, si rendono conto troppo tardi che anche possedere milioni di euro… non vuol dire avere tutto.

Ti faccio una domanda: avere belle auto, fantastici orologi e viaggiare in prima classe, gli aiuterà davvero a realizzarsi come imprenditori?

Ti dico la mia: credo proprio di no.

Il vero valore dei soldi!

“Il denaro, per me, riguarda una sola cosa: la libertà, la serenità di fare ciò che si vuole davvero.”

È questa la risposta che ho dato ad Andrea.
È questo il valore dei soldi secondo me.

Riflettici: ogni persona intraprende un viaggio fantastico, ricercando la libertà, la serenità di fare ciò che si vuole. È chiaro, quindi, che i soldi sono molto di più che un semplice “foglio di carta”.

“Il vero valore dei soldi è che fanno tornare indietro il tempo” – diceva un amico – “che è l’unica risorsa di cui disponiamo giornalmente ma che… si esaurisce. I soldi vanno e vengono. Il tempo no! È finito.”

Ogni secondo che passa, ci toglie un secondo. E se siamo “assetati di soldi”, ossessionati da come farne sempre di più, perdiamo di vista tutto il resto. Ne vale davvero la pena?

Per me, oggi, il valore dei soldi, ha tutto un altro senso.

Oggi vedo il denaro, da un punto di vista completamente diverso. È come riesco ad essere incisivo sugli altri, quanto riesco ad aiutarli nei loro problemi e come la loro vita cambia, grazie alla mia esperienza e alle mie conoscenze.

Conclusioni

Ho avuto la fortuna di costruire un’attività di grande successo negli ultimi anni e questo mi ha permesso di smettere di inseguire i soldi e di concentrarmi, invece, su ciò che mi fa stare meglio, che mi fa vivere bene.

Se sei qui ora, è perché forse sai che ti manca ancora qualcosina. Sai bene che dentro di te c’è quella vocina che ti sta implorando di cambiare tutto e hai capito che il business online, può davvero essere la soluzione.

È questo l’obiettivo che mi sono posto: aiutare gli altri.

Questo è ciò che faccio tutti i giorni, senza limitazioni, “senza esclusione di colpi”: voglio aiutare te e tutti quanti a raggiungere la libertà. Che come ha capito Andrea e come avrai compreso anche tu leggendo queste righe, non è semplicemente… “fare più soldi”.

Mettiti sulla strada giusta, quella che ti porta alla vera serenità. Impara a comunicare in modo davvero professionale e conquista i tuoi clienti online. Proprio come fanno tutti gli studenti di MpowerMarketing.

Ti aspetto in Academy!

Alla prossima!
Antonio