You are currently viewing Come Superare con Astuzia la concorrenza: 3 Consigli

Come Superare con Astuzia la concorrenza: 3 Consigli

Tempo di lettura: 3 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Come superare con astuzia la concorrenza? In questo articolo ti voglio svelare 3 consigli che ti aiuteranno a fare la differenza.

Più che consigli sono 3 azioni da fare che insegno anche agli studenti di MpowerMarketing e sono applicabili ad ogni tipo di business.

Ma che cosa è la concorrenza?

La concorrenza, in economia, è quella condizione nella quale più imprese competono, con pari diritti, sul medesimo mercato, inteso nella teorizzazione economica come l’incontro ideale tra domanda e offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda); in concorrenza, nessuno degli operatori è in grado di influenzare l’andamento delle contrattazioni con le proprie decisioni.

Ovviamente, se il tuo lavoro è online la tua concorrenza è mooooolto vasta.

Ora mettiti comodo, prendi carta e penna e appunta queste tre chicche che sono un ottimo punto di partenza per superare con astuzia la concorrenza.

Consiglio n. 1 – Superare la concorrenza senza abbassare i prezzi

Questo deve essere ben chiaro nella tua mente: se il tuo concorrente abbassa i prezzi, tu non lo fare!

In questo modo cadresti nel suo stesso gioco avvantaggiando solo il cliente finale. Mentre tu e il tuo competitor starete solo giocando alla guerra dei poveri; chi abbasserà di più il prezzo?

Il consiglio che voglio darti è invece quello di aumentare la qualità dei servizi (e magari anche la quantità).

Pensaci bene: a fronte di un servizio migliore, un cliente è disposto a pagare di più! Quindi paradossalmente, se aumenti il servizio potresti aumentare anche il prezzo del tuo prodotto o servizio annesso. Amazon ce lo insegna!

E qui, passiamo al secondo consiglio…

Consiglio n. 2 – Superare con astuzia la concorrenza con la comunicazione

Il secondo consiglio che voglio darti fa parte della base, l’A-B-C del marketing. Parliamo di comunicazione, utile e mai scontata per il cliente finale: devi distinguerti.

Devi creare del pathos, dell’attesa verso quello che può essere l’arrivo di un avvenimento come i saldi, il black-friday o quella promozione particolare.

Bisogna cercare il modo di creare quell’attesa tramite una comunicazione strategicamente studiata e programmata a tavolino per spostare l’attenzione del tuo potenziale cliente verso il tuo prodotto o servizio.

Quindi come vedi anche in questo caso tutto è studiato, programmato, analizzato. Solo così il risultato è certo.

So che te lo stai chiedendo: quale sarà il terzo consiglio?

Consiglio n. 3 – Per superare con astuzia la concorrenza devi creare qualcosa che sia solo tuo

Con questo consiglio ti chiedo di aprire la mente, essere creativo e spingerti oltre i confini di quanto tu faccia abitualmente. Non avere paura ad osare. Per superare con astuzia la concorrenza devi creare qualcosa che sia solo tua, ad esempio: un appuntamento ripetitivo e programmato, che inventi tu, dal nulla.

Immagina di fare: “I giorni dello shopping”, “La settimana del super servizio esclusivo”… qualcosa che il tuo competitor non può assolutamente avere perché é solo tuo. Eventi che i tuoi clienti possono trovare solo da te, un appuntamento che centra tutto nella tua figura professionale, con il tuo stile e che rappresenti la tua mission.

In questa maniera avrai sbaragliato qualunque tipo di concorrenza: per avere quel prodotto, quel servizio o quel “vantaggio” il tuo cliente potrà fare affidamento solo su di te.

Spero di averti dato tre buoni consigli per poter iniziare a sviluppare subito il tuo business. Ho creato appositamente MpowerMarketing che può aiutarti a capire nello specifico come utilizzare queste tre azioni in modo corretto, per pubblicizzare il tuo brand o la tua professione.

Ricorda sempre…

Prima di lasciarti alle conclusioni, vorrei ricordarti che un buon risultato è dato da una mentalità positiva, un’ottima organizzazione, una pianificazione costante e un’analisi del mercato del tuo potenziale cliente e dei competitors.

L’analisi è alla base di questa attività. Non mi stancherò mai di ricordartelo.

Conclusioni

Quindi come fare a superare con astuzia e intelligenza la concorrenza?

Ricordarti di :

  • Non abbassare i prezzi
  • Distinguiti nel modo di fare comunicazione
  • Crea qualcosa che sia solo tuo

In questo articolo, ho voluto darti tre preziosi consigli, ma altre azioni determineranno il tuo successo nel web. Gli studenti di MpowerMarketing sanno bene cosa intendo. Nell’Academy imparano tutte le tecniche per fare emergere la loro attività online.

Fai clic qui, guarda il video e fissa la tua consulenza telefonica gratuita con me o con uno dei miei coach: ti mostrerò una lezione di circa 45 minuti e alla fine potrai bloccare una data in cui sentirci, per analizzare la tua situazione attuale.

Ti aspetto in Academy!

Alla prossima!
Antonio