Al momento stai visualizzando BeReal: come funziona il social delle foto vere

BeReal: come funziona il social delle foto vere

Tempo di lettura: 4 minuti
Print Friendly, PDF & Email

BeReal è il nuovo social network che permette agli utenti di scattare e condividere 2 foto, una di se stessi e una del proprio ambiente, una sola volta al giorno, esclusivamente alla ricezione della notifica dell’app.

Le regole di questo nuovo social sono quindi semplicissime: puoi pubblicare una sola volta al giorno e hai solo 2 minuti per scattare e postare le due foto, da scattare in tempo reale. Niente fotoritocco (non ve ne sarebbe neanche il tempo). Una vera e propria rivoluzione nel mondo dei social network che ci hanno abituato, negli anni, a foto di influencer sempre più ritoccate, artefatte. Su BeReal, senza filtri e senza inganno, si è davvero se stessi.

BeReal - Antonio Mariggiò

Primi passi su BeReal?

Appena scaricata l’app dall’Apple Store o dal Google Play Store ci viene immediatamente chiesto di creare un account utente BeReal, inserendo il nome, numero di telefono, età e scegliendo un nome utente e una password. Tutto qui? Si.

Il tuo account BeReal a questo punto è già pronto per essere utilizzato. Il social ti permetterà di condividere subito il tuo primo post, simulando la ricezione di una notifica e invitandoti a postare immediatamente il tuo contenuto.

Come? Semplicissimo.

  • Scatta una foto di te (in automatico ne scatterà una anche dell’ambiente che ti circonda, usando la fotocamera posteriore)
  • Osserva il tuo scatto ma fai attenzione al countdown: hai solo 2 minuti di tempo per condividerla
  • Inserisci (se vuoi) la posizione esatta in cui hai scattato la foto
  • Scegli il tipo di condivisione (con i tuoi amici o pubblica)
  • Clicca sul tasto pubblica.

That’s all.

Accedi ora al tuo profilo per rivedere la foto condivisa, che apparirà con la sovrapposizione della seconda foto (più piccola, in alto a sinistra). Cliccando sulla foto più piccola, è possibile portarla in primo piano scambiandola con l’altra, così da vederla meglio.

Nel tuo profilo puoi inoltre inserire le classiche informazioni personali, come l’immagine profilo, la biografia, ecc.

BeReal - Antonio Mariggiò

Come funziona BeReal?

Anche le dinamiche di condivisione dell’unico post giornaliero sono davvero singolari: ogni giorno, in orari sempre diversi, a tutti viene inviata simultaneamente la notifica dall’app. L’invito è quello di scattare e condividere in soli 2 minuti la foto in tempo reale. Zero filtri nel social delle verità e tanta vita quotidiana condivisa dagli utenti.

E se “perdi la notifica” e non pubblichi entro i 2 minuti? Nessun problema. Puoi comunque scattare e condividere le tue 2 foto del giorno in un orario diverso ma l’app segnalerà in modo evidente che hai postato in ritardo e fuori dal tempo stabilito.

Su BeReal puoi ovviamente visualizzare i contenuti dei tuoi amici o di chi ha condiviso pubblicamente le proprie foto. Puoi commentare così come accade per gli altri social ma la novità è che puoi creare anche delle RealMojis: selfie scattati ovviamente in tempo reale, che possono essere usati al posto delle emoji classiche.

Appena iscritto alla piattaforma sarai però “solo” in questo nuovo universo. La funzione “Trova amici” ti permette di cercare nella tua rubrica le persone che già usano BeReal (appena dentro, se non vuoi sentirti solo, aggiungimi alla tua lista di amici). Mi trovi ricercando antoniomariggio o cliccando qui

In BeReal è presente ovviamente la funzione per scambiare messaggi tra utenti e la funzione “mappe” per geolocalizzare i tuoi amici e condividere la tua posizione con loro. Inoltre, tutti i post pubblicati su BeReal possono essere condivisi velocemente su Instagram, Facebook, Twitter, Whatsapp, ecc.

PerchÈ BeReal sta spopolando?

Nata nel 2020 da due ragazzi francesi, Alexis Barreyat e Kévin Perau, nei primi mesi del 2022 ha fatto registrare oltre 4 milioni di download e negli Stati Uniti sta letteralmente spopolando. Come mai? Perché condivide davvero realtà pura. E questo piace evidentemente agli utenti che sono ormai stanchi di osservare contenuti di influencer e finti tali, che vivono in mondi distorti, costruiti ad-hoc… falsi! Come farlocche sono ormai le foto, i momenti di vita privata e professionale condivise e i post pubblicati.

E poi BeReal è l’app che non ha stelline, pollici alzati e cuoricini da mettere ai post. Non ci sono followers e like ma solo richieste di amicizia, proprio come accade nella vita reale. Inoltre BeReal scoraggia chi non posta le proprie foto, mostrando sempre meno contenuti di amici e conoscenti.

Considerazioni finali

Incuriosito da questo nuovo social ho voluto scaricare l’app e spulciare tra le varie funzioni. È davvero un’app semplice, intuitiva, veloce da utilizzare e che non ti permette di “fare grandi cose” se non condividere una sola volta al giorno e poi osservare i momenti di vita reale degli utenti e degli amici iscritti. Lasciando più spazio per vivere nella vita reale che h24 sui social.

Se in Francia il passaparola è stato il volano per la crescita degli iscritti al social, negli USA la startup sta adottando una strategia completamente diversa per crescere. Sul sito si apprende infatti che BeReal sta ricercando le figure di “ambassador” tra i giovani universitari che studiano nei principali campus, che organizzano feste all’interno delle città universitarie e che possano diffondere i valori dell’azienda.

Cosa accadrà in futuro? È prematuro ipotizzare uno scenario e sarà poi curioso vedere come si incastonerà il contesto pubblicitario in questa piattaforma. Immagino già i tanti modi creativi e i contesti “reali” per pubblicizzare marchi e prodotti su BeReal. Ma è ancora presto, appunto.

Una cosa è certa: BeReal ha colmato un vuoto evidente che c’è oggi tra la vita reale e il mondo online, cioè quello della “verità”. Dalle fake news agli influencer virtuali, passando per i finti contenuti degli influencer. La rete è sempre più carica di informazioni false o non del tutto vere e gli utenti sono ormai stanchi di questa somministrazione quotidiana di contenuti poco realistici e ritoccati con filtri di ogni tipo.

BeReal è realtà… in tutti i sensi.

Rimani in contatto per non perdere tutte le novità e le altre notizie. Puoi seguirmi tramite le storie su Instagram o sulla mia pagina Facebook. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti gratuitamente alla Community Gratuita di MpowerMarketing su Facebook.

A prestissimo!
Antonio