You are currently viewing Come Fare una Diretta su Facebook | Facebook Live

Come Fare una Diretta su Facebook | Facebook Live

Tempo di lettura: 5 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Prova ad aprire Facebook adesso: scommettiamo che ci trovi qualcuno intento a fare una diretta su Facebook? Ne sono certo. Facebook Live è uno strumento sempre più utilizzato per essere presenti sul social blu. In questo articolo, analizziamo insieme come fare una diretta su Facebook, non tanto dal punto di vista tecnico (tranquillo, ti darò qualche dritta anche su quello), quanto su ciò che è strettamente legato al tipo di contenuto da condividere in una Live.

partiamo dalle basi: che cos’è facebook live?

Viviamo in un mondo che viaggia alla velocità della luce. Siamo tutti iper-connessi. Creiamo post e storie talmente tanto velocemente, da non renderci conto del tempo che passiamo sui nostri dispositivi. Siamo nell’era del multitasking: guardiamo i post su Facebook mentre leggiamo le notifica su Whatsapp ascoltando contemporaneamente musica su Spotify.

E i video? Di quelli facciamo letteralmente abbuffate, sia che siano on-demand, sia che si tratti di live. Tutorial, video musicali, film, spot di aziende, balletti su TikTok, videoconferenze e addirittura, la vita quotidiana di chiunque voglia metterla online, con un semplice clic… anche grazie a Facebook Live!

Ricevi la notifica che ti segnala che un tuo amico o una pagina che segui ha iniziato una diretta, clicchi sulla stessa e in un solo istante, sei dentro la diretta. Puoi commentare, partecipare, interagire e addirittura “condizionare” parte degli argomenti della diretta stessa, facendo domande in tempo reale.

Quando pubblichi un video, tutti gli utenti potranno guardarlo dall’inizio alla fine, ma nessuno potrà interagire con te o con l’argomento che stai trattando. Nello streaming live, invece, non è assolutamente così. Qui tutti gli spettatori possono utilizzare lo spazio della chat, per porre domande su un prodotto o un servizio, interagire e sentirsi quindi più vicini all’attività.

Come fare una diretta su Facebook?

Ci sono due strade per fare una diretta su Facebook: scegliere piattaforme esterne appositamente collegate con i tuoi canali social (es. OBS) oppure affidarsi a Facebook, che ti consente di avviare velocemente una diretta live (più semplicemente definita “live”) dal tuo profilo, dalla pagina della tua azienda o dal tuo gruppo. Ti basterà cliccare sul tasto Crea Video In Diretta e poi scegliere come e dove voler far partire la live (come nelle foto sotto).

Nelle impostazioni disponibili, puoi modificare il titolo e la descrizione, inserire indicazioni specifiche sulla privacy della diretta e impostare i dispositivi di acquisizione audio/video che verranno utilizzati. Ricorda che condividendo una diretta dalla tua pagina, puoi anche guadagnare, ricevendo le famose Stelle di Facebook, il nuovo modo per premiare i creator per i loro contenuti di valore.

Al termine della configurazione, potrai cliccare su “Avvia Diretta”: come detto, tutti gli amici che sono online, chi segue la pagina o i membri del gruppo che sono su Facebook, riceveranno una notifica che li informerà dell’inizio della tua diretta. Alla fine della stessa, potrai decidere di condividere il video sulla pagina, in modo che più persone abbiano accesso al contenuto (coinvolgendo così anche chi non è presente durante la trasmissione in diretta).

Facebook Live: come fare una diretta… interessante

Se tutto quello che ci siamo detti sin ora, ti permette di avere una guida che passo-passo per creare la tua diretta, ciò che stai per leggere, ti darà una marcia in più per creare delle dirette davvero attrattive.

Di seguito ti regalo 3 dritte (più 1 “chicca”) e qualche buon consiglio per attirare più pubblico sulle tue trasmissioni live. Sono delle preziose idee, che spesso inserisco nelle strategie dei miei clienti. Utilizzale a tuo piacimento!

1. Non mostrare il prodotto: mostra come si usa

Lo avrò ripetuto centinaia di volte: i social network non sono la discarica delle tue fantastiche promozioni, dei tuoi splendidi prodotti e dei tuoi infallibili servizi. Chi trasforma la propria pagina aziendale su Facebook, nella brutta copia delle schede prodotto di un sito e-commerce… ha già perso in partenza.

Nei video poi, tutto questo è amplificato. Quindi il suggerimento è quello di condividere un nuovo metodo di utilizzo del tuo prodotto e non semplicemente il prodotto stesso. Con questa tecnica ispiri gli utenti che già usano quell’oggetto e guidi tutti coloro che invece stanno prendendo in considerazione la possibilità di comprarlo.

Quindi:

  • se vendi trucchi, mostra come truccarti in modo originale, usando i tuoi prodotti.
  • se offri servizi, trasmetti in diretta e mostra un particolare utilizzo del tuo servizio per raggiungere l’obiettivo.
  • se ti occupi di cucina, trasmetti live la creazione del tuo nuovo esperimento culinario.
  • se vendi profumi… eh, bella questa – eppure una soluzione l’ho trovata per un mio cliente 🙂

2. Mostra il dietro le quinte

Utilizza Facebook Live per portare gli utenti dove fisicamente non possono arrivare. Fai una diretta per mostrare gli spazi di lavoro inesplorati della tua attività, il magazzino durante lo scarico merci, il tour nel dietro le quinte di un evento, la pausa caffè in ufficio o semplicemente le fasi lavorative della tua azienda. Devi rendere partecipi della tua routine lavorativa, tutti gli utenti che ti seguono.

3. Crea un dibattito su un argomento interessante

Se la tua azienda si occupa di automobili, potresti pensare di coinvolgere i tuoi utenti creando delle dirette su Facebook, in cui parlare del lancio del nuovo modello di un’auto. Oppure potresti argomentare e richiedere quindi delle opinioni agli utenti, sulle nuove regole del codice della strada. Come per il primo consiglio che ti ho dato in questo articolo su come fare una diretta Facebook, anche in questo caso, sottolineo l’importanza di non essere focalizzato sul tuo prodotto e su quanto è bello. Concentrati invece su argomenti complementari e pertinenti, per discutere di un tema specifico con gli utenti.

4. E se usassi la diretta su facebook per il servizio clienti?

Credi sia assurdo vero? Mah… forse poi neanche tanto. Pensaci bene. Uno degli elementi che caratterizza una diretta su Facebook, è proprio la possibilità di dialogare in tempo reale con tutti gli utenti che seguono la live. Una sorta di sessione di domande e risposte, in cui ascoltare le richieste di clienti e potenziali tali e a cui poter dare immediatamente delle risposte.

Questa tipologia di utilizzo di una diretta di Facebook, ti permettere inoltre di raccogliere preziose informazioni sulla percezione della qualità dei tuoi prodotti e servizi, sulla soddisfazione dei clienti e sulle aree da migliorare. Soprattutto, ti permettere di mostrare pubblicamente la tua abilità e prontezza nel risolvere velocemente eventuali problemi. Pensaci… è un utilizzo che potrebbe portare non pochi benefici alla tua azienda.

Conclusioni su Facebook Live

Wow, quante idee e consigli. Ma adesso è il momento di fare una diretta su Facebook. Non perdere altro tempo: pianifica la tua prossima live, avvisa tutti e goditi l’interazione che ci sarà da quando cliccherai il bottoncino “Trasmetti in Diretta”.

Saranno proprio quei commenti che ti aiuteranno a creare delle reali connessione tra gli utenti e il tuo brand. Coinvolgi, chiedi di interagire, fai domande e rispondi a tutti coloro che te ne rivolgono. Si propenso ad ascoltare i suggerimenti, sii naturale e non avere paura di sbagliare!

Questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo potente strumento messo a disposizione da Facebook. In MpowerMarketing, tutti gli studenti ottengono quotidianamente e gratuitamente tanti altri consigli e suggerimenti come questi, per potersi distinguere dalla massa e attrarre sempre nuovi potenziali clienti.

Una considerazione importante…

Quando ho pensato ad MpowerMarketing, volevo fosse un servizio totalmente nuovo. Un percorso con un inizio ma senza una fine, capace di guidare costantemente e senza soste qualunque iscritto al programma. Oggi il team dei docenti è molto più corposo rispetto a quando siamo partiti.

Abbiamo un coach per ogni ambito: strategia di marketing, copywriting, tecniche di vendita, consulenza d’immagine, questioni legate al funzionamento del sito web o alle campagne pubblicitarie di Facebook… persino l’area della ricerca di finanziamenti a fondo perduto è coperta, grazie al recente ingresso di un noto esperto nella nostra squadra.

Non dovrai pensare più a nulla: tutto ciò che ti serve è già dentro ad MpowerMarketing.

Hai una video lezione di 45 minuti tutta per te, completamente gratuita. Voglio mostrarti la mia strategia per attrarre clienti dai social network e aumentare i guadagni. Fai clic ora qui e guarda il video.

A presto!
Antonio