You are currently viewing Come Ottenere le Stelle su Facebook | Facebook Stars

Come Ottenere le Stelle su Facebook | Facebook Stars

Tempo di lettura: 4 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ultimo periodo, tante persone mi hanno chiesto informazioni su Facebook Stars e su come ottenere le stelle su Facebook. In pratica, su come fare a guadagnare tramite il nuovo programma del social blu.

In questo articolo, provo a fare un pò di chiarezza, spiegando cos’è Facebook Stars. Nello specifico, indico gli step per ottenere le stelle su Facebook, come usarle e come queste possono sostenere i creatori di contenuti.

Che cos’è Facebook Stars?

Chiunque sia entrato in contatto con me, anche solo una volta, sa cosa penso dei contenuti nel marketing. Sa quanto credo nella loro utilità nel processo di creazione e posizionamento del brand, nel proprio mercato di riferimento.

Tutte le mie strategie sono incentrate sulla creazione e divulgazione dei contenuti di valore. Sia quelle che adotto per me, sia quelle che creo per i miei clienti.

L’idea di base (evidentemente corretta) è quella che in questo periodo spinge Facebook a premiare tutti i creatori di contenuti, che utilizzano ovviamente i social per divulgarli e per entrare in contatto con tutti gli utenti interessati ad un determinato argomento.

Facebook ha infatti aggiunto una nuova funzionalità per tutti coloro che creano contenuti video, che permette di guadagnare denaro (1 centesimo per ogni “stella” ricevuta) all’interno del social. La dinamica è semplice: ogni utente della piattaforma che trova utile un contenuto, può supportare l’autore dello stesso e può farlo in tempo reale.

Si chiama Facebook Stars ed è il programma che permette di ottenere veri e proprio guadagni grazie alla creazione di contenuti video di vero valore. Gli spettatori, per mostrare approvazione e supporto verso il contenuto prodotto, possono acquistare delle “stelle” e inviarle direttamente nei commenti in evidenza sotto la diretta.

 

Chi sono i Creators?

Creators: una delle parole più gettonate degli ultimi tempi. Parlando di Facebook Stars, la domanda successiva a quella su come ottenere le stelle su Facebook è proprio questa: chi sono i creators? Beh, io definirei un creatore di contenuti, chiunque abbia, ad esempio, una pagina Facebook o un profilo Instagram utilizzato per creare e/o divulgare in modo abituale, dei contenuti originali e di vero valore per il proprio pubblico di riferimento. Siano essi dei post, degli articoli di blog, dei video o delle dirette social.

Sino a poco tempo fa, gli unici modi per guadagnare a disposizione dei creators, erano quelli di affidarsi ai classici banner pubblicitari sui blog, alla monetizzazione dei video o a sporadiche collaborazioni con altri utenti e aziende.

Facebook sa bene quanto lavoro ci sia dietro alla creazione di un “contenuto di vero valore”, quello cioè capace di dare soluzioni, consigli e idee a chi ne usufruisce e ha deciso quindi di mettere a disposizione dell’utente finale, uno strumento che permette di sostenere l’autore dello stesso.

Facebook Stars aiuta i creators a spostare l’attività dall’offline all’online. Ma non solo: stabilisce e consolida il rapporto con i propri fan e follower, che possono così interagire e supportarli nella loro attività.

Come ottenere le Stelle su Facebook?

Acquistare le Stelle su Facebook

Ottenere le stelle su Facebook per poterle inviare ad un creators che ha creato un contenuto di vero valore è semplicissimo: quando guardi un suo video in diretta o on-demand, ti basterà cliccare sul simbolo a forma di stella, vicino alla voce “Invia un Commento”, scegliere la voce “Acquista Stelle” e selezionare il pacchetto di stelle che desideri acquistare.

Il saldo delle tue stelle, sarà visualizzato in alto a destra. Per selezionare la quantità di stelle che desideri inviare, trascina il cursore a destra o a sinistra oppure digita la quantità di stelle desiderata. Clicca poi su “Invia” per inviare, appunto, le stelle al creator. In alternativa, puoi digitare il tasto “punto esclamativo” (!) nel campo dei commenti e inserire il numero di stelle che vuoi inviare (esempio, digitando !20 invierai 20 stelle al creator).

Ricevere le Stelle su Facebook

Sei un creatore di contenuti e vuoi guadagnare tramite Facebook? Vuoi ottenere le stelle su Facebook come i tuoi competitor e/o colleghi? Segui questa semplice procedura in 3 step, per abilitare Stars:

  1. Accedi a Creator Studio e scegli la sezione Monetizzazione
  2. Accetta le Condizioni per iniziare a utilizzare subito Stars
  3. Configura un account per ricevere i pagamenti. Se ne hai già configurato uno in precedenza, potrai selezionarlo qui. In alternativa, potrai configurarne uno nuovo, aggiungendo i dettagli richiesti, caricando il modulo fiscale e collegando il conto corrente o PayPal.

A questo punto sei pronto per ricevere le stelle quando trasmetterai in diretta. Puoi gestire le impostazioni relative a Facebook Stars, accedendo a Creator Studio, area Monetizzazione e cliccando sulla voce “Stelle”.

Da qui puoi anche visualizzare i ricavi delle stelle e configurare le impostazioni generali. Vuoi, ad esempio, coinvolgere maggiormente i tuoi spettatore? Da questa sezione puoi personalizzare i messaggi da far visualizzare insieme ai tuoi video. Puoi inoltre fissare degli obiettivi relativi alle stelle (puoi cioè indicare agli spettatori quante stelle mancano per raggiungere un determinato obiettivo).

Conclusioni

Ho sempre pensato che la creazione di contenuti di valore fosse la chiave per ogni tipo di business. Credo che la direzione presa dalle piattaforme social come Facebook, confermi la mia idea. Ottenere le stelle su Facebook, direttamente dagli utenti, è la dimostrazione che stai seminando bene. Che stai dando cioè al tuo pubblico ciò che cerca, ciò che realmente risolve un problema.

Non esiste posizionamento se non comunichi alle persone chi sei, cosa fai e quali sono i tuoi valori. Non puoi creare vera attrazione se non sei capace di comunicare cosa sai e come puoi aiutare il tuo pubblico potenziale. È questo ciò che insegno in MpowerMarketing, a tutti gli studenti iscritti alla mia Academy Online.

Posizionarsi per attrarre nuovi clienti ogni giorno.

Fai clic ora qui, guarda il video e fissa la tua consulenza telefonica gratuita con me o con uno dei miei coach.

Ti mostrerò una lezione di 45 minuti in cui ti svelo la mia strategia per attrarre clienti dai social network, raggiungere gli obiettivi e aumentare i guadagni.

Ti permetterò inoltre, di scegliere autonomamente una data e un’ora per fissare un appuntamento telefonico con me o con una mia collaboratrice. Analizzeremo insieme la tua situazione attuale, suggerendoti immediatamente delle valide soluzioni.

A presto!
Antonio